CHIS

Qualche informazione su Kibinti Onlus

Chi siamo. Benvenuto nel sito di Kibinti Onlus. Kibinti Onlus è un’associazione senza fini di lucro nata con lo scopo di aiutare la popolazione della Guinea Bissau. Operiamo principalmente nei settori educativo, formativo e sanitario.
In criolo, la lingua ufficiale della Guinea Bissau, kibinti è un invito a fare spazio per accogliere l’altro. Questo è il significato che vogliamo dare al nostro operato.

Le attività sono a costo zero. Kibinti ha scelto di essere un’associazione a costo zero.
Kibinti è una associazione composta esclusivamente da volontari che auto-finanziano la loro partecipazione alle attività e alla maggior parte delle iniziative associative.
I fondi raccolti vengono interamente destinati ai progetti.

Il nostro logo. L’iniziale del nostro nome “K” è stata trasformata in una culla che accoglie un bimbo mezzo bianco e mezzo nero; questo per simboleggiare la fragilità di tutti coloro che soffrono e che aprirsi ai nostri amici africani significa donare e ricevere in egual misura. Il cuore di questo bimbo ha la forma dell’Africa e ci ricorda da dove tutto ha inizio: non possiamo provare amore e passione autentici se non apriamo il nostro cuore al prossimo.I colori sono quelli della bandiera guineana perché questo è l’ambito principale in cui abbiamo scelto di operare.

separator

La nostra storia

La nostra storia inizia nel 1994 quando un gruppo di amici milanesi decide di fondare “Gapo – Gruppo amici Padre Oscar”, per sostenere p. Oscar Bosisio, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) operante in Guinea Bissau.
Nel 1998 con lo scoppio della guerra civile la situazione in Guinea si fa drammatica: p. Oscar, in quel periodo responsabile regionale del PIME, chiede aiuti più sostanziosi; alcuni amici di Concorezzo (MI), paese natale di p. Oscar, entra a far parte della Gapo così da unire le forze.
Nell’ottobre 2002 col crescere degli impegni, Gapo si trasforma in Gapo Onlus. Nel luglio 2005 p. Oscar decide di lasciare il suo ordine religioso; le attività di Gapo Onlus vengono sospese e tutte le riserve finanziarie vengono devolute ai missionari PIME in Guinea Bissau.
Oscar Bosisio sceglie di rimanere nel paese come volontario laico e una parte degli amici della Gapo Onlus decide di mantenere il proprio impegno verso la Guinea Bissau, in particolare affiancando Ceu e Terras. un’associazione locale con un’attività decennale. Con Ceu e Terras vengono coordinati i progetti.
Alla fine del 2005 Gapo Onlus diventa l’attuale Kibinti Onlus. Oscar continua il suo operato in Africa; anche noi siamo impegnati come volontari recandoci in Guinea Bissau e collaborando con gli operatori che vivono e lavorano in loco. Nel corso degli anni si sono via via aggiunti molti nuovi amici; questo ha permesso all’associazione di crescere e di dedicarsi a progetti sempre più impegnativi e complessi.
Attualmente Kibinti Onlus conta una trentina di aderenti operativi e di un indirizzario di sostenitori di oltre 1000 nominativi.

Leggi il nostro

pdf-icon-transparent-background2-300x300

I nostri

Sostienici distribuendo la nostra documentazione.

5 x 10000
SOSTEGNO A DISTANZA
I PROGETTI

separator

Il nostro Staff

Presidente: Daniele Mariani
Vicepresidente: Piero Cocco Ordini
Segreteria: Micaela Nobile
Consiglieri: Marcello Sala, Marco Orsi, Luca Bisetto, Enrica Mariani, Marta Airaghi.