Buone nuove dalla Casa Famiglia a Bissau – aggiornamento progetti

Dopo tanti mesi di incertezze e cautela finalmente la nostra Casa Famiglia “Samorì” a Bissau sta tornando ad animarsi e a riprendere la sua allegra fisionomia di “campo base” per la gente del posto e per tanti volontari che lavorano a favore della Guinea.

Nei giorni di Pasqua si è festeggiato con grande gioia il battesimo di Nene (31 anni) e di Izamara (18 anni), due persone a noi molto care e da tempo presenti in Casa “Samorì”.

In più la Casa Famiglia ha finalmente riaperto le porte all’accoglienza: in questi ultimi giorni già quattro tra bimbi e ragazzi dai 2 ai 14 anni vi hanno soggiornato in attesa del volo verso il Portogallo dove, grazie all’associazione spagnola AIDA, verranno sottoposti a importanti operazioni salvavita.

È il segnale che si sta tornando alla tanto attesa normalità, in Africa come in Europa.

Qui in Italia, Kibinti sta riprendendo le fila dei discorsi interrotti a causa della pandemia.

Le nostre cardio-girls si sono per messe all’opera per ravvivare i contatti con i molti attori coinvolti nel progetto “Bambini Cardiopatici” e soprattutto per verificare che ci siano le condizioni per l’accoglienza di un bimbo dall’arrivo fino alla convalescenza.

Le responsabile del progetto “Sostegno a distanza” hanno deciso di avviare, con l’aiuto di due persone in Guinea Bissau, una specie di “censimento” così da raccogliere dati aggiornati sulle strutture scolastiche, le attività effettivamente svolte dal 2020, i percorsi completati e le intenzioni delle famiglie rispetto ai propri figli. Non c’è che dire: anche per gli studenti l’emergenza Covid ha pesantemente rimescolato le carte…

Vi anticipiamo che a fine maggio torneremo a Concorezzo con il “Mercatino del Libro Usato”, grande occasione per fare scorpacciata di nuove letture e darci un’importante mano con i progetti. Seguiteci sul nostro sito e sui social per tutti i dettagli.