Coronavirus in Guinea Bissau – Raccolta fondi Fondazione PIME
In questi giorni difficili per l’Italia, gli amici della Guinea Bissau hanno mandato tanti messaggi di solidarietà e video di preghiera. Ci tengono a far sapere a tutti che ci sono molto vicini e pregano per noi.
Anche lì purtroppo è arrivato l’allarme. E’ di inizio settimana la notizia che sono stati segnalati i primi casi di contagio.
Il lavoro più urgente, iniziato già da una decina di giorni, è la sensibilizzazione e la prevenzione. Come sapete là le risorse sono molto poche e si deve solo sperare che la situazione non si aggravi troppo.
Come Kibinti abbiamo deciso di sostenere l’attività di padre Davide Sciocco, un amico missionario del Pime che è stato inserito dal Vescovo di Bissau in un gruppo di consulenza per l’attività di sensibilizzazione.
Per chi non lo conosce p. Davide è un amico di Oscar che lavora in Guinea Bissau da tantissimi anni e conosce bene la gente e la situazione del paese.
Vi inoltriamo il suo messaggio di qualche giorno fa e Vi ringraziamo come sempre per il vostro sostegno, sicuri che anche questa volta sarete vicini agli amici della Guinea Bissau.
Insieme riusciremo a dare una grande mano.
Carissimi,
Innanzitutto la mia preghiera e vicinanza in questa drammatica situazione in Italia. Seguo con dolore le notizie. Moltissimi qui chiedono come sta la mia famiglia e gli amici e pregano per voi.
Intanto qui prosegue l’attività di prevenzione, con misure drastiche: scuole chiuse, sospese funzioni e incontri religiosi, tutti i mercati chiusi, ma qui l’economia è di sopravvivenza la gente vende quattro cose per comprare ogni giorno il necessario per vivere. Ora sono disperati.
Più grave è il fatto che il governo non è riconosciuto a livello internazionale e quindi non ci sono aiuti. Inoltre non c’è un piano di lotta al virus e per centri di cura.
Come Chiesa allora stiamo facendo attività di sensibilizzazione nelle strade e con la Radio. Inoltre si sta vedendo di attrezzare due ospedali della diocesi per analisi e eventuale ricovero in isolamento.
Preghiamo che questo flagello non arrivi qui, ma dobbiamo darci da fare col massimo impegno per il bene della nostra gente che ha condizioni di vita che rendono difficile la prevenzione.So che siete in grande difficoltà, ma se qualcuno potesse aiutarci con qualcosa per sostenere queste attività vi ringrazio di cuore.
Chi può versare alla Fondazione PIME conla causale: Per p. Davide Sciocco – emergenza Coronavirus
Modalità di versamento:
https://www.pime.org/partecipa/donazioni
Bonifico bancario Credito Valtellinese S.C. – sede di Milano – San Fedele – IBAN IT 11 W 05216 01630 000000005733 intestato a: Fondazione PIME Onlus
Confermare l’avvenuto bonifico mandando sempre un fax al n. 02.43822901 o una e-mail a: uam@pimemilano.com, specificando nome, cognome e indirizzo.Vi assicuro la mia preghiera e chiedo una preghiera per la nostra gente che pure soffre.
Il Buon Dio ci dia tanta forza per donarci alla gente in questo tempo di prova e preservi voi e le vostre famiglie.p.Davide